Il Natale di Mr. Scrooge - (primizie di dicembre)

Il Natale di Scrooge

Dickens nel 1843 scrisse un racconto ormai famosissimo: A Christmas Carol. La storia narra di un avido signore, zeppo di soldi, tal Ebenezer Scrooge, che elevato ad emblema dell'egoismo privo di qualsiasi sensibilità e compassioni umane, arriva ad odiare il Natale da lui considerato il patetico pretesto per una "pausa lavoro": una sentimentale e universale perdita di tempo senza alcun ritorno in termini di profitto.

Uomini Rotti - (Primizie di novembre)

Uomini Rotti

Le sfide che Dio ci pone innanzi sono le prove con cui spesso Dio non mostra a Sè stesso chi siamo, ma a noi. Fin troppo bene riusciamo ad avere un'idea distorta di noi stessi basata solo sull'assenza del limite.

Viene il Tempo - (primizie di ottobre)

Viene il tempo

Viene il tempo in cui le cose occulte si manifestano e quelle segrete si gridano dai tetti, perché non vi è nulla di occulto che non debba essere manifestato nè di segreto che non verrà detto.

C'è un tempo per ogni seme di palesare lo stelo insieme alla radice: dove più questa affonda, più quello cresce.

Così è la natura spirituale sia nel bene che nel male, sia nella santità che nell'impurità, per questo è scritto che "un abisso chiama un altro abisso", e per questo Gesù dice "a chi ha sarà dato, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha".

Syndicate content