Dio con noi

lettera pastorale 2017

Come ogni volta, ormai da tempo remoto, cogliamo quest’occasione di passaggio tra l’anno passato e l’anno nuovo per aprirvi il nostro cuore e condividere con voi delle riflessioni sulla nostra attuale realtà comunitaria.

CIVITAS 2017 - (primizie di gennaio)

civitas 2017

Fin dai tempi più antichi, l'uomo ha cercato, attraverso visioni di sè e del mondo che lo circondavano di darsi risposte che potessero attribuirgli un significato che lo proiettassero oltre le mere esigenze di una sopravvivenza animale. Una dimensione di sè quindi, che lo elevasse, che lo portasse a contemplarsi nel compiacimento e nella riflessione su sé medesimo.

Il Natale di Mr. Scrooge - (primizie di dicembre)

Il Natale di Scrooge

Dickens nel 1843 scrisse un racconto ormai famosissimo: A Christmas Carol. La storia narra di un avido signore, zeppo di soldi, tal Ebenezer Scrooge, che elevato ad emblema dell'egoismo privo di qualsiasi sensibilità e compassioni umane, arriva ad odiare il Natale da lui considerato il patetico pretesto per una "pausa lavoro": una sentimentale e universale perdita di tempo senza alcun ritorno in termini di profitto.

Syndicate content