Pentecostali alla Camera dei Deputati: "Una giornata storica"

by Simone Ramella

Mercoledì 28 Aprile 2010 è stata, per alcuni versi, una giornata storica per il movimento pentecostale italiano. Per la prima volta nella storia della seconda Repubblica, la Camera dei Deputati ha infatti concesso ai pentecostali una delle sue sale più prestigiose per una conferenza religiosa avente il tema "Avvicinarsi a Dio".

Per l'occasione la Sala del Cenacolo era strapiena in ogni ordine di posti, e davvero molti sono stati i pastori che hanno partecipato, pastori rappresentativi dei maggiori movimenti pentecostali e provenienti da ogni parte della nazione. La conferenza è in realtà iniziata un paio di ore prima in una chiesa evangelica di Roma - la chiesa apostolica di via Galvani, messa gentilmente a disposizione dal pastore Daniele Rosi - dove tutti i
pastori si sono radunati insieme per pregare e intercedere davanti al Signore per l'avvenimento della giornata, un evento che il Signore non ha mancato di benedire.

La conferenza ha visto gli organizzatori prendere posto dietro il tavolo degli oratori - il pastore Luca Adamo, Vittorio Ceccolini e il pastore Roberto Sferruzzo - insieme a tre pastori rappresentativi di alcune realtà evangeliche presenti (il pastore Silvano Lilli, presidente della Chiesa Evangelica Internazionale e consigliere della Federazione Chiese Evangeliche, il pastore Romolo Ricciardiello, presidente delle Chiese della Valle del Sele e anch'egli consigliere della Federazione, e il pastore Paolo Malerba, pastore della Chiesa della Cittadella/Napoli e rappresentante della comunione pastorale di Napoli "Uniti per Cristo"), invitati dal team stesso ad accomodarsi anch'essi tra gli oratori.

Si è iniziato con un'introduzione di Vittorio Ceccolini, il quale ha ricordato la motivazione di tale evento, ossia quella di portare l'amore di Cristo anche tra i politici. Il pastore Luca Adamo ha poi presentato i pastori e le realtà presenti, seguito dal pastore Roberto Sferruzzo che ha tenuto una breve relazione riguardo la storia del movimento pentecostale in Italia. La chiara esposizione è stata poi confermata dalla testimonianza del pastore Silvano Lilli, che ha ricordato le persecuzioni che suo padre, e la generazione alla quale egli apparteneva, ha dovuto subire in passato a motivo della fede evangelica. "E' veramente un privilegio per tutti noi - ha sottolineato il pastore - poter oggi essere in questa sala dataci dalle istituzioni, a predicare il messaggio del Vangelo".
E' stata poi la volta del pastore Luca Adamo, che ha predicato la Parola di Dio ai presenti, tra i quali vi era un discreto numero di politici e onorevoli del parlamento. "Gesù è la sola porta per giungere a Dio" è stato il tema trattato dal predicatore, un tema che ha toccato il cuore di molti e che gli stessi politici hanno ricevuto. "Molti desiderano avvicinarsi a Dio - ha detto il pastore - ma non altrettanti lo fanno seguendo le istruzioni
di Dio stesso. Il Signore ha detto nella Sua Parola in che modo sia possibile avvicinarci a Dio: mediante Gesù e nessun altro
".
"Sebbene si provino molte porte per giungere a Dio (le buone opere a scopo meritorio, le penitenze, il rivolgersi alle statue ed altre pratiche simili), Gesù ha chiaramente detto che una e una soltanto è la porta che conduce a Dio: Gesù Cristo stesso! Io sono la porta, disse il Signore Gesù, ed è quella la sola ed unica porta che tutti sono chiamati a varcare per avere la speranza e la certezza di giungere a Dio". Il pastore Adamo, nella sua predicazione, ha anche ricordato come ogni governante sarà un giorno chiamato a rendere conto del proprio operato davanti a Dio, e che solo la Grazia del Signore Gesù è in grado di rendere puro e giusto ciascuno di noi. Un tema, quello trattato, che ha tenuta alta l'attenzione di tutti, trovando il pieno consenso dei presenti nella sala.
Vittorio Ceccolini ha poi raccontato la sua testimonianza di una guarigione divina ricevuta diversi anni fa, un racconto avente l'obiettivo di mostrare la Grazia e l'amore di Dio verso chi soffre e Lo cerca con tutto il cuore.
"Quando sembrava che non ci fosse più nulla da fare per me, il Signore è intervenuto guarendomi e facendo in modo che oggi, dopo 23 anni, sia ancora qui a servirLo", ha detto.

Ha fatto seguito l'intervento di alcuni politici e deputati, i quali hanno coralmente manifestato il proprio entusiasmo per aver scoperto una realtà così fiorente e dinamica come quella pentecostale. Un improvviso lutto nella famiglia dell'on. Rocco Buttiglione (la sera prima è deceduta la mamma) non gli ha consentito di venire alla conferenza e di tener fede all'impegno, così come non è potuto intervenire il presidente Fini, per importanti motivi
istituzionali, mandando però i saluti. Ringraziamo però il Signore per i politici presenti i quali, nel pieno entusiasmo a motivo della predicazione e delle testimonianza ascoltate, hanno insistito per potersi interessare
alle problematiche della chiesa pentecostale, offrendosi di aiutarci nell'organizzare un'altra manifestazione del genere, ancora più in grande e con un risalto istituzionale ancora maggiore!
Sono poi intervenuti con due contributi davvero preziosi i pastori Romolo Ricciardiello e Paolo Malerba.

Il team organizzativo ha distribuito gli attestati di partecipazione al convegno, in ricordo di questo primo avvenimento così importante tenuto proprio in una delle "stanze dei bottoni" del governo italiano. "Con questo
ricordo potremo un giorno affettuosamente dire "C'ero anch'io", ricordandoci di questo piccolo ma pur grande evento, non una conclusione, ma l'inizio di qualcosa che speriamo possa continuare nel tempo"
, ha detto il pastore Adamo.

Ha concluso l'evento la preghiera finale tenuta dal presidente di turno delle chiese pentecostali di Roma e Lazio, pastore Mario Basile, il quale ha affidato al Signore anche i politici presenti nella sala, pregando affinché possano presto ricevere il dono della Salvezza ed essere, anch'essi, portatori di luce laddove il Signore li ha posti.

E' stato un evento davvero notevole, unico nel suo genere. Pregare, predicare e testimoniare del Vangelo in una delle sale del governo è stata un'esperienza unica e preziosa per tutti noi e, ne sono certo, anche per quei politici che, in quella sala, hanno ricevuto una piena e convinta testimonianza del Signore Gesù Cristo.

articolo tratto da ICN-NEWS