Il Settimo Sermone

L'escursione al fiume Mercure all'oscuro della tragedia da poco avvenuta nel Raganello

Estate 2017. Finito il soggiorno estivo di Camigliatello Silano, mi reco a Civita per un paio di giorni, dove compio l'escursione più impegnativa di circa quattro ore nelle Gole di Raganello, con la “Raganello Tour”.

Parto alle 11:00 del mattino con al seguito un gruppo nutrito di persone e varie guide fornite dalla società. Visito luoghi incredibili e meravigliosi per poi raggiungere all'uscita delle gole la mia famiglia, lì ad attendermi sotto cascatine e piscine naturali.

Per questo motivo, avendola compiuta, l'escursione nelle Gole di Raganello era indicata dalla nostra chiesa locale come opzione praticabile durante il soggiorno estivo 2018.

Fin dal primo giorno in hotel il meteo non era dalla nostra parte. D’altronde questa estate non ancora trascorsa ci aveva abituati ad un tempo estremamente variabile anche nel giro di poche ore. Contattiamo quindi un'associazione che offra la possibilità di praticare sia River Trekking che River Tubing, rispettivamente trekking in acqua e una specie di rafting a bordo di ciambelle. Tutto sul fiume Mercure.

Siamo esattamente 43 persone, divise per età a seconda della difficoltà del percorso scelto. Gran parte delle persone, intere famiglie con bambini (compresa la mia) optano per il River Tubing, rafting a bordo di ciambelle, per l'appunto. Altri come me, aggiungono a questa opzione il percorso di River Trekking più impegnativo di circa 2-3 ore.

La data e l’orario scelti per questa escursione sono il 20 agosto alle ore 14:30, compatibilmente con il programma del soggiorno.

L'orario non è il migliore per le escursioni di questo tipo. Infatti, sarebbe stato meglio la mattina, quando il sole splende e, a ragion veduta, dovendosi bagnare è meglio farlo prima dei pasti.

Già! Perché non sfruttare la parte migliore della giornata? Semplice. Il nostro soggiorno estivo è programmato per offrire la parte migliore della giornata al servizio di adorazione: colazione, ore 9:30 servizio di adorazione, breve pausa prima di pranzo e di seguito tempo libero per tutti fino alla cena.

Tuttavia sarebbe stato ragionevole spostare il servizio di adorazione, almeno per quella volta, alla sera. Ma alla sera poi saremmo stati stanchi, e la migliore parte di noi volevamo riservarla all'ascolto della Parola di Dio. Solo ed esclusivamente per questo motivo all'ora di pranzo ci trovavamo in hotel piuttosto che nel bel mezzo del fiume Mercure con molti dei nostri bambini.

Partiamo come da programma intorno alle 14:00 dal piazzale fronte hotel. Mi ritrovo a fare da "capo-carovana" ad una fila di auto. Alle 14:07 mi arriva la chiamata dell'associazione: c'era stata da poco una piena mai vista nel fiume Mercure. Impossibile fermare la “carovana” anche perché, tra l’altro, alcuni avevano preso altre strade. Decido di non dire e non fare nulla, arrivare sul posto e decidere insieme a tutti, associazione compresa, il da farsi.

Giunti al luogo dell’appuntamento, nessuno sa niente, compresa l'associazione, di cosa nel frattempo sia da poco accaduto nelle Gole di Raganello. Ma una cosa sappiamo: i tratti che molti di noi avrebbero dovuto percorrere ora erano impraticabili a causa di una piena "mai vista in tutta la nostra attività" (parole loro) sul fiume Mercure-Lao.

Capiamo che la gita è impraticabile ma senza renderci conto dell'immane pericolo scampato per una mera questione di orario. Nessuna notizia giunge. Già, l'orario. Ma perché mai quell'orario? Perché prima avevamo un servizio di adorazione da fare e al quale avevamo dato precedenza su tutto.

Ci viene consentito comunque di fare l'escursione più semplice, su un tratto rimasto sicuro, in qualche maniera non influenzato dalla piena. Ancora ignari della tragedia che a distanza di qualche chilometro da noi si era da poco compiuta nelle Gole di Raganello, facciamo, pieni di entusiasmo, questa meravigliosa escursione: tra un infinità di foto e di selfie viviamo insieme una bellissima esperienza.

Tornati in hotel, la notizia terribile di quanto accaduto ci sciocca tutti. Rimaniamo increduli nel riflettere sul grande pericolo scampato. Allo stesso tempo mi si stringe il cuore nel veder scorrere sul notiziario le immagini di bimbi estratti dal fango, ormai orfani, salme portate via con l'elicottero e il bilancio dei morti che inesorabilmente sale.

A quel punto realizzo una cosa: non eravamo rimasti coinvolti negli effetti della medesima piena che evidentemente aveva coinvolto anche il Mercure solo perché avevamo dato la precedenza ad un servizio di adorazione.

Ciò ci ha salvato con ragionevole certezza la vita. Questo non significa che altri abbiano meritato di morire o di perdere i loro cari. Dio ci scampi dall'affermare una cosa del genere!

Ma a noi è capitato questo: il non cedere alla tentazione di porre quello che era dovuto a Dio al secondo posto, anche se per motivi ragionevoli, ci ha salvato probabilmente la vita e, per averci donato la forza di aver resistito alle nostre ragioni per le ragioni di Dio, Lo ringraziamo.

I sermoni predicati al soggiorno estivo, sono stati in tutto sei: ognuno  riguardava i  nomi relativi agli attributi di Dio (L’Alfa e l’Omega, l'Iddio che Provvede, l’Eterno è il mio pastore, L'Eterno è la mia Bandiera, IO SONO, L’Eterno è la mia giustizia)

Ma il 20 agosto 2018, Dio in persona ci  ha predicato un settimo sermone: "Io vi ho Protetti". Ed è un sermone che non dimenticheremo mai.

Una preghiera va a tutte le persone che hanno perso i loro cari in quella terribile tragedia, e credeteci, per me che ho riconosciuto i singoli posti dove solo un anno fa la mia famiglia prendeva il sole attendendomi all'uscita di quel canyon mentre compievo la medesima escursione, è davvero, ma davvero sentita.

Che Dio consoli i loro cuori e li aiuti a superare questo difficile momento.

Isaia 43:2 Quando dovrai attraversare le acque, io sarò con te; quando attraverserai i fiumi, essi non ti sommergeranno; quando camminerai nel fuoco non sarai bruciato e la fiamma non ti consumerà.

6 settembre 2018
pastore Alessandro Lilli

 

 

In allegato qui sotto:

1) L'elenco necessario per il numero di waders dei partecipanti dove coloro che avrebbero fatto il percorso difficile di River-Trekking sono segnati con una D. In ogni caso, la maggior parte di loro ed altri avrebbero dovuto inoltre compiere il tratto in ciambella (River-Tubing) nel tratto coinvolto dalla piena.

2) La foto della ricevuta fiscale del past. Alessandro Lilli per sé e la sua famiglia datata 20 agosto 2018.

3) Primizie del mese di Settembre

 

 

AllegatoSize
Lista.JPG2.89 MB
Ricevuta Escursione.jpg1.9 MB
primizie di settembre 2018.pdf276.77 KB