Viene il Tempo - (primizie di ottobre)

Viene il tempo

Viene il tempo in cui le cose occulte si manifestano e quelle segrete si gridano dai tetti, perché non vi è nulla di occulto che non debba essere manifestato nè di segreto che non verrà detto.

C'è un tempo per ogni seme di palesare lo stelo insieme alla radice: dove più questa affonda, più quello cresce.

Così è la natura spirituale sia nel bene che nel male, sia nella santità che nell'impurità, per questo è scritto che "un abisso chiama un altro abisso", e per questo Gesù dice "a chi ha sarà dato, a chi non ha sarà tolto anche quello che ha".

Vegliamo quindi per il bene, affinché nessuna radice di amarezza possa avere alcun seguito perché come è scritto "nessuno rimanga privo della grazia di Dio e che non spunti alcuna radice di amarezza, che vi dia molestia e attraverso la quale molti vengano contaminati".

Piuttosto, sforziamoci di lavorare per la verità tenendo ad essa, evitando la menzogna e la falsità, non illudendoci che guastare la vigna sarà considerato uno sport innocente dal Giardiniere che la custodisce, cioè Dio.

Nel giorno in cui quella manifestazione arriva, il grano è posto nei granai e la pula al vento; il buon tralcio rimondato e l'altro reciso. Perché mai disperdersi al vento piuttosto che essere custoditi nei granai di Dio? Perchè mai essere rami bruciati piuttosto che tralci rimondati?

Ognuno di noi preghi il Custode del proprio cuore, il buon Giardiniere, di potarci per il buon frutto e non reciderci per il cattivo.

Non è l'uomo che recide o che pota, ma Dio. E nessuno potrà opporsi alla natura spirituale delle cose.

Luca 12:1-3 «Prima di ogni cosa guardatevi dal lievito dei farisei, che è ipocrisia. Ma non vi è nulla di nascosto che non debba essere palesato, né di occulto che non debba essere conosciuto. Perciò tutto quello che avete detto nelle tenebre sarà udito nella luce; e ciò che avete detto all'orecchio nelle stanze interne, sarà predicato sui tetti delle case».

Viene il tempo delle giustizia e verità di Dio: gaia aurora di chi le desidera e triste tramonto  di chi le disprezza.

 

06 ottobre 2016
Pastore Alessandro Lilli
AllegatoSize
primizie di ottobre.pdf559.21 KB